Riflessione su Esodo 17, 3-7; Giovanni 4,
5-42
L’acqua è un dono
molto prezioso. Spesso, però, non lo usiamo nel modo migliore. Riconosciamo
l’importanza dell’acqua solo quando ci manca. Tutta la vita del pianeta dipende
dall’acqua. Ma qui vogliamo riflettere sulla un’altra acqua perché anche se l’acqua
naturale è molto importante per la nostra sete fisica, non è soddisfacente per altre
seti che ci portiamo dentro come desideri profondi, vale dire sete di amore, di
giustizia, di felicità, di rispetto, di pienezza. Per questo tipo di sete
abbiamo bisogno un’acqua diversa, un’acqua viva. Proviamo a domandarci: ‘Chi
può darci quest’acqua? ’ e ‘come possiamo acquistare questa acqua? ’
Come abbiamo già riflettuto,
il deserto è un luogo speciale di incontro con Dio. Nel frattempo deserto è anche
luogo di tentazione. Il popolo di Israele è stato attirato nel deserto per
l’esperienza di Dio che ha un rapporto d’amore con il suo popolo. Ricordiamo
queste parole del libro del profeta Osea: “Perciò, ecco, io la sedurrò, la
condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore” (Os 2,16). Cosi anche Gesù quando si
è rivelato alla Samaritana nel deserto, disse: “Sono io che parlo con te (Gv
4,26)”.
Il nostro Dio è
il “Dio della parola” e decide di parlare al suo popolo da cuore a cuore,
perché il cuore è il luogo della decisione. È nel cuore che Dio ha messo la sete
e la fame della sua Parola (cfr Am 8,11). Spesso, la mancanza di discernimento
su questa realtà ha permesso al popolo di lasciare Dio per seguire “altri dei”.
Attraverso il dono dell’acqua per saziare la loro sete nel deserto Dio ha
voluto anche rivelare l’esistenza di una sete più profonda che loro dovevano
scoprire a poco a poco, cioè, la sete di conoscere meglio Dio e credere nella
sua provvidenza. La pedagogia del deserto è stata anche la possibilità di
riconoscere che solo Dio è la sorgente di acqua viva per la loro sete, non
altre divinità.
Questa pedagogia
divina è molta chiara anche nell’incontro di Gesù con la Samaritana. La donna è
venuta al pozzo a mezzogiorno, che è un’ora improbabile per quella regione
arida. Forse lei stava evitando di incontrare coloro che conoscevano la sua
situazione di molti errori e per questo la criticavano e disprezzavano. Questo
è stato un incontro fantastico, stupendo perché Gesù era un Ebreo e, secondo
questo testo, i Giudei non hanno rapporti con i Samaritani. In realtà, Gesù ha
tolto il muro esistente tra lui e la Samaritana. Egli vuole mostrarci che Dio non
usa le misure umane.
Gesù ha pensato
questo incontro per aiutare la donna a riscoprire la gioia di vivere.
Veramente, lei non ha marito, né dignità e neanche felicità. Gesù aspetta lei
in “quella situazione” che fa parte del suo quotidiano. Prima di tutto, egli chiede l’acqua, ma non
per la sua sete fisica. Quale era la sua sete? Secondo Sant’ Agostino, “Colui
che ha chiesto l’acqua aveva sete della fede della donna samaritana.” Ha
chiesto acqua perché voleva offrire l’acqua viva, che è lui stesso. Poi, in un
modo stupendo la condusse a distinguere tra ‘sete del corpo’ e ‘sete di vita.”
Interessante è che alla fine di tutto questo processo, nessuno dei due ha preso
dell’acqua del pozzo.
Gesù aveva
conoscenza dei molti errori della donna Samaritana, ma non l’ha condannata a
causa di questo. Egli ha proposto una nuova vita e questa doveva iniziare nel
suo cuore. Come lei non lo conosceva, aveva bisogno di una lenta e progressiva
apertura del cuore per arrivare alla fiducia in lui, permettendogli di essere
guidata e trasformata. “In primo luogo egli chiama Gesù l’Ebreo (Gv 4, 9); in
un secondo momento lo chiama il Signore (Gv 4, 11.15); nel terzo, il profeta
(Gv 4,19) e nel quarto in poi, il Cristo (Gv 4, 25-26.28-29)”. Questa donna ha
fatto la grande scoperta della sua vita. La fretta ad annunciare questa buona
notizia agli altri l’ha fatta lasciare la sua anfora, cioè, ha lasciato i suoi
problemi, le sue ferite, la paura, la prostituzione, la vergogna. La donna che
non era una persona vera è diventata una testimone della verità. La sua vita
era motivo di scandalo, ma adesso è uno strumento utile per aiutare gli altri
nel cammino della fede.
Questo incontro
di Gesù con la donna Samaritana parla molto della nostra esperienza di Dio. È
stato l’incontro con la misericordia che fa rinascere la persona al punto che
anche essa diventi misericordiosa. Come abbiamo meditato, siamo “cercatori di
Dio” dalla nascita. Egli ha messo nel nostro cuore il desiderio di lui. “Se noi
cerchiamo Dio è perché egli ci ha cercato per primo” (Cantico dei Cantici).
Così, quella donna, che non ha un nome, siamo tutti noi chiamati ad incontrare Dio
nell’ora e nel posto più improbabile della nostra giornata. Egli viene a trovarci
nella nostra personale situazione con i nostri bisogni e debolezze e vuole parlare
con noi cuore a cuore.
Dio ci cerca dove
eravamo perduti (ricordiamo qui l’esperienza del figlio prodigo) e lui non ci giudica
a causa dei nostri errori, ma spera che possiamo accettare la sua proposta di
una nuova vita. Questo movimento è lungo, ma è efficace specialmente quando
riconosciamo la verità della nostra vita e accettiamo la verità che è Gesù. Se io
rimango chiuso senza ammettere le mie debolezze sarà molto difficile fare una
vera esperienza di Dio. Lui rivela se stesso come sorgente di “acqua viva” che sazia
tutte le seti. Pertanto, accogliamo questa acqua che è fornita da Cristo in
modo che anche noi possiamo diventare una fonte d’acqua che scaturisce per la
vita eterna..
Fr Ndega
Revisione: Giusi
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