Riflessione su Deut 8,2-3.14b-16a; 1Cor 10,16-17; Giovanni 6, 51-58
Celebriamo la
festa del cibo che Dio ci ha dato e che dura per sempre, cioè l'Eucaristia.
Questo è sacramento della presenza di Gesù vivo in mezzo a noi. L’origine di
questa festa è l’Ultima Cena nel Giovedì santo, ma il clima di silenzio e
riflessione del vespro del Venerdì Santo ci impedisce di celebrare con grande
gioia. Per questo il papa Urbano IV, nel 13° secolo ha istituito questa celebrazione
del Corpo e del Sangue di Cristo. Tramite questa solennità e processione, noi
possiamo proclamare pubblicamente la nostra fede e il nostro amore per
l’Eucaristia e sentire Cristo rinnovando il suo gesto d’amore per la nostra
salvezza. Egli stesso ci invita al banchetto della vita in modo da poter
condividere la sua grande gioia e la vita eterna.
Queste letture
evidenziano che è Dio stesso che nutre il suo popolo. Ancora dal tempo nel
deserto, il popolo di Israele ha avuto la possibilità di conoscere Dio come
Provvidente, colui che dà un cibo diverso da quello d’Egitto. Gli israeliti
hanno ricevuto la Manna grazie alla generosità divina per rinnovare la loro
forza fisica e motivare il ringraziamento a Dio, che è sempre stato presente in
mezzo a loro. Secondo San Paolo il vero cibo che Dio dà al suo popolo nuovo è
il suo Figlio Gesù. Egli stesso invita tutti a vivere in comunione con lui
tramite la celebrazione del suo corpo e sangue. Anche se siamo in tanti, siamo
diventati un solo corpo a causa dell’unico Pane che è Cristo stesso.
Nel Vangelo Gesù
invita il suoi ascoltatori ad accogliere la rivelazione circa la sua identità
come il pane disceso dal cielo, non solo per gli esseri umani, ma per la vita
dell’universo, vale a dire: “Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo
unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita
eterna (Gv 3, 16)”. Il Figlio si dona come cibo che dura per la vita eterna per
fare la volontà del Padre che è la sorgente della vita. È lui che fa sgorgare
la vita all’interno di ogni persona che riceve il suo Figlio. Siamo qui dinanzi
all’essenza degli insegnamenti di Gesù come Salvatore e Redentore del mondo. Ma
i suoi contemporanei non riuscivano a capire perché conoscevano la condizione
umana di Gesù. Conoscevano i suoi genitori cioè Giuseppe e Maria e probabilmente
hanno frequentato insieme la stessa scuola. Di certo non potevano accettare che
questo loro collega fosse disceso del cielo. Tuttavia queste difficoltà non
hanno impedito a Gesù di rivelare il senso pieno alla loro vita.
Gesù parla di
vita senza fine che è disponibile per tutti. La condizione per ricevere questa
vita è mangiare la sua carne e bere il suo sangue, perché egli è la vita e
vivrà in coloro che lo ricevono. Questo è un gesto d’amore che Gesù fa liberamente
perché il suo desiderio è rimanere tra gli uomini e in ogni persona. Questo è
il mistero dell’Eucaristia. Questo è il grande dono del Dio che non vuole
vivere lontano dagli esseri umani. L’Eucaristia è il tesoro della Chiesa, cioè
il centro della sua esperienza. L’ Eucaristia fa la Chiesa e la Chiesa vive dell’Eucaristia.
Nella visione del Vaticano II, “tutta l’attività della Chiesa scaturisce dall’
Eucaristia e trova in essa la sua finalità”. È così per tutti noi che mangiamo
lo stesso pane e beviamo lo stesso calice. Questa esperienza è la pienezza del
nostro rapporto con Dio e fonte di ispirazione per il nostro impegno per la
fraternità.
"Quando
mangiamo il cibo ordinario il nostro corpo assimila questo cibo per avere buona
salute. Così, il cibo è assimilato da nostro corpo. Per quanto riguarda l’Eucaristia,
il pane della vita, il risultato è diverso: quando riceviamo Gesù, siamo noi
che siamo assimilati da lui. In altre parole, Gesù ci assume, ci porta con sè perché
viviamo di lui e per lui. Egli dimora in noi e noi in lui. Egli ci unisce a sè,
facendoci partecipare della stessa comunione che egli vive con il Padre. In
questa esperienza, siamo diventati colui che celebriamo a causa della crescita
del corpo stesso. Così, quando celebriamo l’Eucaristia con profondità le nostre
relazioni cambiano e diventiamo strumenti di unità, di riconciliazione e di
pace secondo gli stessi sentimenti di Cristo.
Fr Ndega
Revisione dell'italiano: Giusi
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